La cultivar Minuta trova il suo centro di coltura, con una prevalenza del 95%, nella zona nord-orientale dei Nebrodi, nel territorio di Naso e nei comuni limitrofi di Castell'Umberto, Ficarra e Sinagra. Questa antichissima cultivar viene indicata col nome di Minuta proprio per la sua drupe molto piccola.
Unica varietà a frutto piccolo presente in Sicilia, la Minuta è una varietà autoctona, più resistente alle avversità climatiche della Santagatese, della Ogliarola Messinese o della Verdello (coltivate a quote più basse), di dimensione medio-piccola, di colore nero corvino in piena maturazione, utilizzata esclusivamente per l'estrazione dell'olio ExtraVergine di oliva, con resa piuttosto bassa (12-15%).
Fra tutti gli oli siciliani, la Minuta presenta sentori tra i più delicati, con un giusto equilibrio tra amaro e piccante, con lievi profumi fruttati e note floreali.
L'olio che si ottiene presenta, inoltre, ottime qualità nutrizionali, perché particolarmente ricco di ortofenoli e con una notevole concentrazione di vitamina E. L'olio ottenuto dalla "Minuta" è stato classificato presidio Slow Food dalla "Fondazione Slow Food per la Biodiversità".